Corte di Giustizia Ue: «È possibile vietare l’utilizzo del velo islamico negli uffici pubblici» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte di Giustizia Ue: «È possibile vietare l’utilizzo del velo islamico negli uffici pubblici»

«Una pubblica amministrazione può vietare di indossare in modo visibile sul luogo di lavoro qualsiasi segno che riveli convinzioni filosofiche o religiose», al fine di «creare un ambiente amministrativo totalmente neutro». Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione europea, nell’ambito di un ricorso presentato da una cittadina contro il Comune di Ans, in Belgio, che le aveva proibito di indossare il velo sul luogo di lavoro. Secondo i giudici, «una regola del genere non è discriminatoria se viene applicata in maniera generale e indiscriminata a tutto il personale di tale amministrazione e si limita allo stretto necessario». Allo stesso tempo, però, la pubblica amministrazione può adottare una politica diametralmente opposta, consentendo l’uso di segni visibili di convinzioni, in particolare filosofiche o religiose, anche nei rapporti con il pubblico, hanno aggiunto i giudici. Con questa sentenza, di fatto, la Corte di Giustizia dell’Ue ha riconosciuto un margine di discrezionalità ad ogni Stato membro nella concezione di neutralità del servizio pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia