Herzog: «Pronti a pausa umanitaria per aiuti e rilascio ostaggi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Herzog: «Pronti a pausa umanitaria per aiuti e rilascio ostaggi»

«Israele è pronto per un’altra pausa umanitaria e per altri aiuti in modo da rendere possibile il rilascio degli ostaggi». Ad annunciarlo, nel corso di una riunione con gli ambasciatori stranieri, è il presidente israeliano, Isaac Herzog, il quale ha poi rimarcato come la responsabilità a questo punto ricada sulle intenzione di Hamas. La visita di ieri del segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, è servita per sottolineare la linea americana, vale a dire il sostegno a Israele nella sua guerra al gruppo terroristico, ma nel quadro di un conflitto più mirato, volto a colpire i vertici dell’organizzazione (proprio oggi l’Idf ha riferito di aver eliminato una personalità di spicco di Hamas). La posizione statunitense dunque non cambia: proteggere i civili a Gaza deve essere un impegno di Israele. Intanto crescono le preoccupazioni per gli attacchi nel Mar Rosso ad opera dei ribelli yemeniti Houthi, che potrebbero destabilizzare il commercio mondiale. Oggi il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ne ha discusso con il premier indiano Narendra Modi. «I due leader hanno parlato dell’importanza di salvaguardare la libera navigazione nello stretto di Bab el-Mandeb, minacciato dagli Houthi per volere dell’Iran e dell’interesse globale a prevenire danni al commercio internazionale, comprese le economie di Israele e India», rende noto Israele in una nota. Netanyahu ha quindi ringraziato l’India per «il sostegno nella guerra giusta di Israele per distruggere Hamas».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia