«Quasi 10 milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Quasi 10 milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico»

Gli italiani, che soffrono di dolore cronico di intensità moderata o severa, sono 9,8 milioni. Lo denuncia il rapporto Censis-Grunenthal, “Vivere senza dolore”, alla sua prima edizione, sottolineando che si tratta del 19,7% della popolazione maggiorenne. Altissimi anche i costi sociali. Quelli legati a questa patologia raggiungono i 61,9 miliardi di euro, secondo l’analisi. Che contiene anche un altro dato, altrettanto interessante: il 72,5% dei malati sostiene che la nostra società sottovaluta decisamente il dolore. Nel dettaglio, soffre di dolore cronico moderato o severo, il 14,7% dei giovani, il 21,1% degli adulti e il 20,9% degli anziani. Notevoli anche i costi sociali, che includono diverse voci: le spese a carico dei malati, il costo delle prestazioni sanitarie a carico del Snn, il Servizio sanitario nazionale, la mancata produttività dei pazienti, i servizi di assistenza di cui necessitano e il “care” informale. Costi che, secondo i calcoli del Censis, raggiungono i 6.304 euro in media all’anno per paziente. Le spese private afferenti alla gestione e alla cura della patologia incidono “molto” o “abbastanza” sul bilancio familiare per il 66,5% dei malati, e “molto” (11,1%) o “abbastanza” (56,7%) negativamente sulla vita quotidiana e sul proprio benessere. In ogni caso, per il 92,8% dei malati il dolore cronico di intensità moderata o severa condiziona le proprie attività quotidiane e solo il 7,2% ci convive senza rilevanti effetti negativi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia