«Quasi 10 milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Quasi 10 milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico»

Gli italiani, che soffrono di dolore cronico di intensità moderata o severa, sono 9,8 milioni. Lo denuncia il rapporto Censis-Grunenthal, “Vivere senza dolore”, alla sua prima edizione, sottolineando che si tratta del 19,7% della popolazione maggiorenne. Altissimi anche i costi sociali. Quelli legati a questa patologia raggiungono i 61,9 miliardi di euro, secondo l’analisi. Che contiene anche un altro dato, altrettanto interessante: il 72,5% dei malati sostiene che la nostra società sottovaluta decisamente il dolore. Nel dettaglio, soffre di dolore cronico moderato o severo, il 14,7% dei giovani, il 21,1% degli adulti e il 20,9% degli anziani. Notevoli anche i costi sociali, che includono diverse voci: le spese a carico dei malati, il costo delle prestazioni sanitarie a carico del Snn, il Servizio sanitario nazionale, la mancata produttività dei pazienti, i servizi di assistenza di cui necessitano e il “care” informale. Costi che, secondo i calcoli del Censis, raggiungono i 6.304 euro in media all’anno per paziente. Le spese private afferenti alla gestione e alla cura della patologia incidono “molto” o “abbastanza” sul bilancio familiare per il 66,5% dei malati, e “molto” (11,1%) o “abbastanza” (56,7%) negativamente sulla vita quotidiana e sul proprio benessere. In ogni caso, per il 92,8% dei malati il dolore cronico di intensità moderata o severa condiziona le proprie attività quotidiane e solo il 7,2% ci convive senza rilevanti effetti negativi.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia