«L’innalzamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici costerà all’Europa fino a 872 miliardi di euro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’innalzamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici costerà all’Europa fino a 872 miliardi di euro»

I cambiamenti climatici causeranno l’innalzamento del livello dei mari e l’impatto economico sarà enorme. Uno studio, guidato dall’Università Tecnologica di Delft, nei Paesi Bassi, al quale hanno partecipato anche l’Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente di Milano e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sostiene che costerà all’Europa e al Regno Unito fino a 872 miliardi di euro entro il 2100. Una cifra monstre, alla quale i ricercatori sono arrivati, simulando uno scenario caratterizzato da livelli elevati di emissioni inquinanti e nessuna nuova misura di protezione costiera. Fondamentale, per calcolare la stima, l’analisi di 155 eventi di inondazioni registrati in Europa nel periodo compreso tra il 1995 e il 2016. L’innalzamento dei mari coinvolgerà principalmente alcune zone: in Italia, uno dei Paesi più colpiti, saranno l’Emilia-Romagna e il Veneto, in Danimarca, nei Paesi Baltici, in Polonia, nei Paesi Bassi, nella Francia Nord-Occidentale saranno invece le aree costiere. Alcuni Paesi ne gioveranno. E si tratterà di Austria, Germania e Ungheria. Che trarranno beneficio, ospitando la produzione che lascerà le zone inondate per trasferirsi in quelle interne, maggiormente al sicuro.

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, Roberta Metsola rieletta presidente dell’Europarlamento

Roberta Metsola, eurodeputata maltese del Partito popolare europeo, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo, con 562 voti (la maggioranza assoluta era fissata a 312).…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia