Governo, via libera all’Election Day l’8 e il 9 giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, via libera all’Election Day l’8 e il 9 giugno

Via libera all’Election Day. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri – diverse sono state le decisioni prese nel corso dell’incontro –, fissando per il l’8 e il 9 giugno le elezioni Europee e prevedendo la possibilità di accorpare anche le Amministrative e le Regionali (quest’anno, ricordiamo, sono chiamati a rinnovare la presidenza e i consigli regionali, gli elettori di Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Umbria, Piemonte). Evidente l’intenzione di incentivare l’affluenza alle urne. Che negli ultimi anni ha registrato una costante tendenza al ribasso. Il provvedimento prevede anche una novità, fortemente voluta dalla Lega: nei comuni tra i cinquemila e i quindicimila abitanti, i sindaci potranno arrivare al terzo mandato, sotto i cinquemila invece il limite viene eliminato.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia