Tajani: «Caso Salis? Non trasformarlo in un caso politico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tajani: «Caso Salis? Non trasformarlo in un caso politico»

«Evitiamo di trasformare una questione giudiziaria, regolata da norme nazionali ed europee ben definite, in un caso politico». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo nel corso di un’informativa urgente alla Camera sul caso di Ilaria Salis, la cittadina italiana, di 39 anni, detenuta in Ungheria, e per la quale il governo s’è attivato per tutelarne la persona. Le dichiarazioni del titolare della Farnesina fanno il paio con quelle rilasciate in occasione di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio. In entrambi i casi, i ministri hanno ribadito che l’esecutivo sta seguendo il caso, pur nei limiti imposti dalla sovranità giudiziaria ungherese. «La vicenda della signora Ilaria Salis rientra tra gli oltre 2.400 casi di connazionali detenuti all’estero. Per ognuno di essi, indipendentemente dal merito della loro situazione giudiziaria, ci adoperiamo per fornire assistenza e garantire il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali. Così abbiamo fatto, fin dal primo giorno, per il caso Salis, ben prima che diventasse oggetto di polemiche politiche», ha riferito Tajani.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia