«Il bullismo è un fenomeno ampiamente diffuso nelle scuole italiane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Il bullismo è un fenomeno ampiamente diffuso nelle scuole italiane»

Circa otto docenti delle superiori su dieci (79,8%) denuncia episodi di bullismo, tra gli studenti. Lo rende noto il secondo Rapporto Nazionale sulla Scuola e sull’Università realizzato dall’Eurispes, sottolineando che la quota sale all’82% tra gli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado. Il report, diffuso nei giorni in cui sono stati registrati diversi episodi, alcuni anche molto gravi, di violenza nelle scuole italiane, riferisce anche che oltre tre quarti dei docenti riportano testimonianze circa le difficoltà di integrazione degli alunni diversamente abili (alle superiori raggiunge il 78% circa). Diffuse, purtroppo, anche le sostanze stupefacenti: il 43,3% dei docenti, impiegati nei licei e negli istituti professionali, denuncia episodi di spaccio tra gli studenti. In tanti riferiscono almeno un caso di furto (65%) o danneggiamenti (78,1%) all’interno della struttura scolastica. Il rapporto aggiunge che anche, sempre nelle scuole secondarie di secondo grado, il 17,6% dei docenti è stato minacciato dagli alunni. E, in alcuni, troppi, casi, è stata esercitata anche violenza: un insegnante su quattro (25%) è stato vittima di violenza da parte degli alunni, almeno una volta dall’inizio della carriera professionale.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia