Oltre la metà degli adolescenti subisce violenze in coppia
Lo rende noto Save The Children, diffondendo un rapporto che analizza un fenomeno da monitorare e particolarmente diffuso tra i più giovani
di Redazione
Oltre un adolescente su due in coppia ha ammesso di aver subito, in almeno un’occasione, un comportamento lesivo o violento. Lo rende noto Save The Children, diffondendo un’indagine sulla violenza di genere in adolescenza, realizzata in collaborazione con Ipsos.
Tra i comportamenti violenti o lesivi l’indagine include l’essere chiamato insistentemente al telefono per sapere dove ci si trovava (34%), essere oggetto di un linguaggio violento, con grida e insulti (29%); essere ricattati per ottenere qualcosa che non si voleva fare (23%); ricevere con insistenza la richiesta di foto intime (20%), essere spaventato da atteggiamenti violenti – schiaffi, pugni, spinte, lancio di oggetti, 19% –; condividere foto intime con altri senza consenso (15%). In questo caso, è il 47% a dichiarare di avere, almeno una volta, agito questi comportamenti nei confronti del/lla partner.
Dal sondaggio emerge anche che il 65% di ragazze e ragazzi ha subìto dal partner almeno un comportamento di controllo: non accettare contatti da qualcuno/a sui social (42%); non uscire più con delle persone (40%); poter controllare i propri profili sui social (39%); non vestirsi in un determinato modo (32%); fino al sentirsi dire, in un momento di difficoltà, che il partner avrebbe commesso un gesto estremo facendosi del male (25%). Una percentuale simile di adolescenti, ovvero il 63% di chi ha o ha avuto una relazione, dichiara di aver commesso almeno uno di questi comportamenti di controllo nei confronti di altri.
Secondo la ricerca, inoltre, tre adolescenti su dieci sostengono che la gelosia sia un atto di amore. Un atto d’amore, a definirlo tale è stato il 21% del campione, è anche la condivisione tra i partner delle password delle piattaforme sociale e dei dispositivi.