Social network, TikTok è la piattaforma su cui gli italiani trascorrono più tempo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network, TikTok è la piattaforma su cui gli italiani trascorrono più tempo

L’Italia si conferma un paese sempre più connesso: l’88% della popolazione, pari a circa 52 milioni di persone, è online e trascorre in media quasi sei ore al giorno navigando su internet. Sono alcuni dei dati salienti del report “Digital 2024” realizzato da We Are Social in collaborazione con Meltwater. I social media sono ormai parte integrante della vita quotidiana degli italiani: 43 milioni di persone, il 73% della popolazione, li utilizzano regolarmente, con una media di sei diverse piattaforme utilizzate ogni mese. Tra queste, TikTok regna sovrana, con gli utenti che vi trascorrono in media 32 ore e 12 minuti al mese. Seguono YouTube (18 ore e 15 minuti), Facebook (16 ore e 37 minuti), Instagram (15 ore e 13 minuti) e WhatsApp (13 ore e 54 minuti). Le persone accedono ai social principalmente per riempire il tempo libero (47%, in crescita rispetto all’anno precedente) e tenersi aggiornati sull’attualità (45%, in leggero calo). In calo, invece, l’utilizzo dei social per restare in contatto con amici e familiari (45%) e per condividere la propria quotidianità (19%). L’ecosistema Meta domina, ma TikTok cresce a ritmo sostenuto. L’ecosistema Meta si conferma leader indiscusso nel panorama dei social media italiani: WhatsApp è utilizzata dal 90% degli utenti ogni mese, seguita da Facebook (77%), Instagram (75%) e Messenger (50%). Tuttavia, è TikTok la piattaforma che registra la crescita maggiore, con un +4% rispetto all’anno precedente. La fruizione di contenuti video è ormai una consuetudine per la quasi totalità degli italiani (91%, in aumento dello 0,4%). I social media si confermano una fonte primaria di informazioni sui brand, con quasi sei persone su 10 che li utilizzano per questo scopo. In crescita anche i podcast (+14% di ascolti rispetto all’anno precedente) e il gaming, con l’84% delle persone che gioca ai videogiochi (+4%). Infine, il report evidenzia una crescita del 10% della spesa per la pubblicità digitale, che rappresenta ormai più della metà (56%) della spesa pubblicitaria totale.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia