Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto il Cremlino lo aveva anticipato, il discorso del presidente russo Vladimir Putin alla Camere riunite del Parlamento guarda anche all’imminente appuntamento elettorale di marzo. Durante il suo intervento, Putin non ha mancato di rivolgersi all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori». È un chiaro avvertimento, anche se ha chiarito che è «una sciocchezza» sostenere che la Russia voglia attaccare l’Europa. E ancora: «Hanno cominciato a parlare della possibilità di inviare contingenti militari della Nato in Ucraina, ma ricordiamo il destino di coloro che una volta inviavano truppe nel territorio del nostro paese. Ma ora le conseguenze per i potenziali interventisti saranno molto più tragiche». «La Russia – ha affermato il presidente russo – non ha iniziato questa guerra, ma faremo di tutto per sradicare il nazismo, per proteggere la sovranità dei nostri cittadini. L’operazione militare speciale è una lotta giusta per la sicurezza e la sovranità». In questo senso, Mosca «non permetterà a nessuno di interferire nei propri affari interni», anche perché «la maggioranza assoluta dei russi sostiene l’operazione militare speciale». Secondo Putin, poi, «la Russia ha dimostrato di poter rispondere a qualsiasi sfida», è la «quinta» economia del mondo e «nel prossimo futuro» sarà «una delle quattro maggiori potenze economiche». Putin ha infine espresso sostegno al dialogo con l’Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (Asean), l’Africa e i paesi arabi e ricordato che Mosca intende realizzare con i «paesi amici», appunto, «una nuova architettura finanziaria globale su basi tecnologiche all’avanguardia e priva di interferenze politiche».

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia