Commercio al dettaglio, vendite in lieve calo a gennaio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio al dettaglio, vendite in lieve calo a gennaio

L’Istat registra una diminuzione congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,3% in volume. Su base annua si osserva un aumento dell’1% in valore

di Redazione

Secondo le stime dell’Istat a gennaio 2024 le vendite al dettaglio hanno registrato una diminuzione dello 0,1% in termini di valore e dello 0,3% in termini di volume. Le vendite di prodotti alimentari sono rimaste stabili in termini di valore, ma hanno evidenziato una diminuzione dello 0,4% in termini di volume. Le vendite di beni non alimentari hanno subito una leggera flessione sia in termini di valore (-0,1%) che di volume (-0,2%).

Foto di Chloe Evans su Unsplash

Nel trimestre novembre 2023-gennaio 2024, le vendite al dettaglio hanno mostrato un aumento dello 0,3% in termini di valore e una diminuzione dello 0,1% in termini di volume. Sia le vendite di prodotti alimentari (+0,4% in valore, -0,3% in volume) che quelle di beni non alimentari (+0,2% in valore, -0,1% in volume) hanno registrato variazioni simili.

Su base annua, a gennaio 2024, le vendite al dettaglio risultano in aumento dell’1% in valore e in calo del 2,1% in volume. Le vendite di prodotti alimentari hanno mostrato una crescita del 2,4% in valore e una diminuzione del 2,8% in volume. Le vendite di beni non alimentari hanno registrato una diminuzione sia in termini di valore (-0,2%) che di volume (-1,6%).

Tra i beni non alimentari, si sono registrate variazioni diverse tra i vari gruppi di prodotti. I prodotti di profumeria e per la cura della persona hanno registrato l’aumento più significativo (+5,8%), mentre gli elettrodomestici, le radio, le tv e i registratori hanno registrato la diminuzione più consistente (-4,9%). Rispetto a gennaio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è aumentato per la grande distribuzione (+1,4%), per le vendite delle imprese che operano su piccole superfici (+0,5%) e per il commercio elettronico (+1%). Al contrario, le vendite al di fuori dei negozi sono diminuite (-0,4%).

«A gennaio 2024 – è il commento dell’Istat –, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio risultano in lieve calo sia in valore sia in volume, con andamenti simili per i diversi settori merceologici. A livello tendenziale, invece, si continua a rilevare la dinamica già riscontrata nel corso del 2023: alla crescita delle vendite in valore si accompagna un calo dei volumi. La crescita tendenziale in valore di gennaio 2024 caratterizza tutte le forme distributive, ad eccezione delle vendite al di fuori dei negozi».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia