«Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato»

Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato. Lo sostiene uno studio realizzato dal programma di ricerca Gbr, spiegando che siamo passati da circa cinque figli per donna nel 1950 a 2,2 nel 2021. Un trend destinato a proseguire, con effetti notevoli già entro il 2050. Lo studio prevede che oltre tre quarti dei Paesi del mondo avranno un tasso di fertilità inferiore al livello di sostentamento della popolazione entro il 2050 e che questo numero aumenterà al 97% entro il 2100. Soltanto in una manciata di Paesi, sei, ci sarà un tasso di fertilità superiore al livello di sostentamento: due in Oceania, tre nell’Africa subsahariana e uno in Asia centrale. Avremo così un «mondo demograficamente diviso» e le conseguenze sull’umanità saranno inevitabili, con i Paesi più ricchi investiti da un crollo della popolazione – ciò si ripercuoterà sull’invecchiamento della forza lavoro, l’incremento della spesa sanitaria – e quelli a basso reddito, dove invece si verificherà un aumento degli abitanti. Gli autori dello studio spiegano così che questi cambiamenti demografici richiederanno una riorganizzazione delle società.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia