Industria: a febbraio produzione in calo su base annua | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria: a febbraio produzione in calo su base annua

L’Istat registra una diminuzione del 3,1% in termini tendenziali. Su base congiunturale l’incremento è dello 0,1%

di Redazione

Nel mese di febbraio 2024, l’Istat stima un incremento dello 0,1% dell’indice destagionalizzato della produzione industriale rispetto al mese precedente. Tuttavia, se si considera il trimestre dicembre-febbraio, si nota una diminuzione media dello 0,7% rispetto al periodo precedente. Analizzando l’indice destagionalizzato mensile, l’Istat evidenzia un robusto aumento per i beni strumentali (+3,5%), mentre i beni intermedi rimangono sostanzialmente invariati (+0,1%). Al contrario, si registrano cali per i beni di consumo (-0,8%) e l’energia (-2%).

work
Foto di Christopher Burns su Unsplash

Tenendo conto degli effetti del calendario, l’indice complessivo di febbraio 2024 mostra una diminuzione del 3,1% rispetto all’anno precedente (21 giorni lavorativi rispetto ai 20 di febbraio 2023). L’unico settore che mostra un aumento è quello dei beni strumentali (+1,7%), mentre si registrano cali per i beni intermedi (-2,1%), l’energia (-4,2%) e i beni di consumo (-5,3%). 

Tra i settori di attività economica, aggiunge l’Istituto nazionale di statistica, i maggiori aumenti si registrano nella produzione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+17,2%), nelle altre industrie manifatturiere (+2,5%) e nella produzione di apparecchiature elettriche (+1,7%). Le diminuzioni più significative si osservano nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-11,7%), nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-10,8%) e nella produzione di articoli in gomma e materie plastiche (-4,9%).

«A febbraio – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – la produzione industriale destagionalizzata cresce lievemente rispetto a gennaio, mentre nella media degli ultimi tre mesi registra una flessione nel confronto con i tre mesi precedenti. In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, l’indice complessivo prosegue la fase di flessione che si protrae da 13 mesi. Il calo su base annua di febbraio riguarda tutti i principali raggruppamenti di industrie, salvo i beni strumentali».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia