Industria: in diminuzione il fatturato a gennaio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria: in diminuzione il fatturato a gennaio

L’Istat registra un calo del 3,1% in valore. Si osserva una contrazione anche in termini tendenziali (-3,6% in valore). Servizi +3,6% su anno

di Redazione

A gennaio 2024, l’Istat stima per il fatturato dell’industria, depurato dagli effetti stagionali, una contrazione sia in termini di valore (-3,1%), sia in termini di volume, con una riduzione in questo caso del 2,6%. Tale tendenza si manifesta con una diminuzione sia in valore che in volume nel mercato interno (-2,4%), mentre nel mercato estero si notano cali più marcati, con i valori che scendono del 4,5% e i volumi del 2,8%. Per quanto riguarda il settore dei servizi, l’istat rileva un aumento congiunturale sia per il valore, che cresce dell’1,6%, sia per il volume, che registra un incremento dell’1,7%.

Foto di Jon Kline da Pixabay

Analizzando il trimestre novembre 2023-gennaio 2024, il fatturato dell’industria – osserva ancora l’Istat – mostra una flessione congiunturale dello 0,7% in valore, mentre si osserva un lieve aumento dello 0,4% in volume. In parallelo, il settore dei servizi mostra una crescita, con un rialzo dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume.

In termini tendenziali, il fatturato industriale di gennaio 2024, adeguato agli effetti del calendario, subisce una contrazione sia in valore, con un calo del 3,6%, sia in volume, con una diminuzione dell’1,8%. Questo declino si articola in una riduzione del 3,4% sul mercato interno (-1,6% in volume) e del 3,9% sul mercato estero (-2,6% in volume). Il numero di giorni lavorativi è stato di 22, uno in più rispetto ai 21 giorni di gennaio 2023. Nel settore dei servizi, al contrario, si evidenziano aumenti tendenziali in valore (+3,6%) e in volume (+3,8%).

«A gennaio – è il commento dell’Istat che accompagna la nota –, al netto dei fattori stagionali, cresce su base mensile il fatturato dei servizi, mentre sono in calo le vendite del settore industriale. Per i servizi, l’aumento dell’indice destagionalizzato è diffuso sia al settore del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli sia a quello degli altri servizi, con dinamiche simili sia in valore sia in volume. Per l’industria, il calo è più accentuato per le vendite sul mercato estero. Anche in termini tendenziali e al netto degli effetti di calendario, le dinamiche sono differenziate, con una crescita dei valori e dei volumi per i servizi a cui si contrappone una flessione sia in valore sia in volume per l’industria».

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia