Verso le europee, le opinioni dei cittadini UE | T-Mag | il magazine di Tecnè

Verso le europee, le opinioni dei cittadini UE

Dall’ultimo Eurobarometro emerge un’elevata consapevolezza dell’appuntamento elettorale di giugno. Lotta alla povertà e sostegno alla salute pubblica i temi più sentiti. Attenzione anche alla difesa e alla sicurezza

di Redazione

I cittadini dell’UE – stimati all’incirca in 370 milioni di persone – saranno chiamati alle urne tra il 6 e il 9 giugno (in Italia l’8 e il 9 giugno) per rinnovare il Parlamento europeo, l’unica assemblea transnazionale al mondo eletta in maniera diretta. I componenti del PE, 720 in tutto, rappresentano gli interessi dei cittadini dell’UE a livello europeo. Le informazioni riguardo le elezioni europee – che, come si è accennato, non si svolgono allo stesso modo ovunque nei Ventisette paesi UE – sembrano essere comunque a portata dei cittadini, stando all’ultimo sondaggio Eurobarometro di primavera. L’interesse per le elezioni, la consapevolezza di quando avranno luogo e la probabilità di votare risultano in aumento rispetto alla rilevazione di autunno 2023, aumenti che – viene osservato – sono addirittura più alti di quelli del 2019, anche all’epoca alla vigilia dell’appuntamento elettorale: il 71% degli intervistati risponde che andrà con ogni probabilità a votare. 

Photo by Christian Lue on Unsplash

Stando quindi ai risultati del sondaggio, i cittadini dell’UE sono molto consapevoli dell’importanza delle elezioni nell’attuale contesto geopolitico, con più di otto su dieci intervistati (81%) che concordano sul fatto che ciò rende il loro voto ancora più importante. Dall’Eurobarometro di primavera emerge come tra i cittadini europei siano la lotta alla povertà e all’esclusione sociale (33%) e il sostegno alla salute pubblica (32%) i principali temi che vorrebbero in discussione durante la campagna elettorale (non dimentichiamo, in questo senso, l’impatto della pandemia nel biennio 2020-2021). Il sostegno all’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro, nonché la difesa e la sicurezza dell’UE sono entrambi al terzo posto (al 31%). La rilevanza che i cittadini attribuiscono a difesa e sicurezza è aumentata nel corso di questa legislatura, alla luce soprattutto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Guardando al futuro, dunque, gli intervistati nell’UE collocano la difesa e la sicurezza (37%) al primo posto per rafforzare la posizione europea a livello globale; seguono le questioni energetiche e la sicurezza alimentare/agricoltura (entrambe al 30%). Quattro cittadini su dieci affermano che il ruolo dell’UE è diventato più importante negli ultimi anni, mentre il 35% pensa che sia rimasto lo stesso e il 22% che sia diminuito.

Quasi tre quarti dei cittadini (73%), rileva ancora l’Eurobarometro, affermano che le iniziative dell’UE hanno un impatto sulla loro vita quotidiana, con il 20% che risponde “molto”. Inoltre, la grande maggioranza degli europei ritiene che il loro paese, nel complesso, tragga vantaggio dall’adesione all’UE (71%). Questi risultati, viene osservato, sono stabili rispetto all’autunno 2023 e continuano a godere di livelli elevati in tutta l’Unione. 

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia