Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control, pubblicando un rapporto relativo al biennio 2022-2023. Complessivamente sono 4,3 milioni ogni anno pari all’8% dei pazienti. Il report non registra cambiamenti significativi nell’ultimo quindicennio. «Le infezioni associate all’assistenza sanitaria rappresentano una sfida significativa per la sicurezza dei pazienti negli ospedali di tutta Europa. Questi numeri evidenziano l’urgente necessità di ulteriori azioni per mitigare questa minaccia», scrive in una nota la direttrice dell’ECDC, Andrea Ammon, commentando i risultati del rapporto, che ha passato in rassegna i dati di 1.623 ospedali europei. Polmoniti, infezioni delle vie urinarie o della ferita chirurgica sono le infezioni più frequenti. Da registrare rispetto al passato, tra le complicanze infettive, il Covid-19, responsabile di quasi il 7% di tutte le infezioni acquisite in ospedale. L’Italia, con circa 430 mila infezioni l’anno, è seconda solo alla Germania (580 mila) per numero assoluto di infezioni ospedaliere. Terza, la Francia (436 mila). Molto diffuso anche l’uso di antibiotici, prescritti al 44,7% dei pazienti ricoverati.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia