Mattarella: «Interrompere la spirale che aggrava i problemi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella: «Interrompere la spirale che aggrava i problemi»

«Sono lieto di poter analizzare con lei le crisi in corso, occorre in questo momento interrompere ovunque le spirali di violenza, la spirale azione-reazione fa aggravare i problemi, non consente di risolverli». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo ieri sera nel corso di un incontro con il segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a New York, negli Stati Uniti. «Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto l’Italia abbia fiducia nelle Nazioni Unite, e anche nella sua azione signor Segretario generale. Tanto più nel mondo crescono le crisi, le difficoltà le contrapposizioni e i contrasti, tanto più si afferma quanto vi sia indispensabile bisogno dell’azione dell’Onu», ha aggiunto il presidente della Repubblica, accolto da Guterres, al Palazzo di Vetro, sede dell’Onu. «L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite», ha invece detto Guterres, rivolgendosi a Mattarella. «L’Italia è sempre stata un ponte tra Nord e Sud» e in questo periodo storico è «importante avere l’Italia alla guida del G7», ha concluso il segretario generale dell’Onu. La visita del presidente a New York si conclude oggi, al Consolato generale d’Italia, con l’incontro con il personale della sede diplomatica.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia