Immobiliare, in aumento la redditività lorda degli investimenti nel settore
Secondo uno studio di Idealista, nel settore residenziale è salita all’8,6% dall’8,2% di un anno fa. Gli immobili più redditizi sono i locali commerciali
di Redazione
Nel 2024 la redditività lorda degli investimenti nell’immobiliare residenziale è aumentata nel primo trimestre, raggiungendo l’8,6%, contro l’8,2% di fine 2023. Secondo uno studio realizzato da Idealista, questa redditività è più che doppia se si mette a confronto con i tassi dei titoli di Stato a 10 anni, pari al 3,2%.
Per realizzare lo studio, Idealista ha analizzato i prezzi di vendita e affitto di vari immobili così da calcolarne la redditività lorda, evidenziando che i locali commerciali (negozi) rimangono l’investimento immobiliare più redditizio, con una redditività del 12%, invariata rispetto al trimestre precedente. Più basso il rendimento degli uffici, stabile al 9,8%, e quello dei garage, per i quali sale dal 7,1% al 7,3%.
A livello territoriale, Ragusa è la città con la maggiore redditività nel settore residenziale, dove si attesta al 10,2%, seguita da Biella con il 9,7% e Trapani con il 9,2%. Altri capoluoghi con rendimenti superiori alla media sono Siracusa (8,9%), Rovigo (8,8%) e Perugia (8,7%). Al contrario, Bolzano registra la redditività più bassa con il 4,1%, seguita da Trento (4,5%) e Venezia (4,8%). Nei principali mercati metropolitani, Roma ha un rendimento del 6,4%, Napoli del 6,2% e Milano del 5,6%.