Immobiliare, in aumento la redditività lorda degli investimenti nel settore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immobiliare, in aumento la redditività lorda degli investimenti nel settore

Secondo uno studio di Idealista, nel settore residenziale è salita all’8,6% dall’8,2% di un anno fa. Gli immobili più redditizi sono i locali commerciali

di Redazione

Nel 2024 la redditività lorda degli investimenti nell’immobiliare residenziale è aumentata nel primo trimestre, raggiungendo l’8,6%, contro l’8,2% di fine 2023. Secondo uno studio realizzato da Idealista, questa redditività è più che doppia se si mette a confronto con i tassi dei titoli di Stato a 10 anni, pari al 3,2%.

Per realizzare lo studio, Idealista ha analizzato i prezzi di vendita e affitto di vari immobili così da calcolarne la redditività lorda, evidenziando che i locali commerciali (negozi) rimangono l’investimento immobiliare più redditizio, con una redditività del 12%, invariata rispetto al trimestre precedente. Più basso il rendimento degli uffici, stabile al 9,8%, e quello dei garage, per i quali sale dal 7,1% al 7,3%.

A livello territoriale, Ragusa è la città con la maggiore redditività nel settore residenziale, dove si attesta al 10,2%, seguita da Biella con il 9,7% e Trapani con il 9,2%. Altri capoluoghi con rendimenti superiori alla media sono Siracusa (8,9%), Rovigo (8,8%) e Perugia (8,7%). Al contrario, Bolzano registra la redditività più bassa con il 4,1%, seguita da Trento (4,5%) e Venezia (4,8%). Nei principali mercati metropolitani, Roma ha un rendimento del 6,4%, Napoli del 6,2% e Milano del 5,6%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia