Medio Oriente, Gallant: «Israele non riconosce l’autorità della Cpi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Gallant: «Israele non riconosce l’autorità della Cpi»

Non sono mancate le reazioni alla decisione del procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, di chiedere alla Corte un mandato di arresto per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, per il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, per il leader di Hamas nella Striscia di Gaza, Yhaya Sinwar, per il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e per il capo delle brigate al Qassam, Mohammed Deif. «Un parallelo disgustoso» tra Israele e Hamas, lo ha definito Gallant, aggiungendo che «Israele non riconosce l’autorità della Corte». Una critica analoga da parte anche di Hamas, che ha accusato Khan di mettere sullo stesso piano «vittime e carnefice». Particolarmente critico anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha difeso lo storico alleato, modificando leggermente la posizione statunitense su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre – Biden ha criticato duramente la gestione israeliana della guerra, arrivando anche a minacciare uno stop alla fornitura delle armi a Israele –: in un comunicato stampa il presidente statunitense ha definito «oltraggiosa» la decisione del procuratore capo, che comunque deve essere convalidata dalla Corte. «A prescindere da cosa possa insinuare questo procuratore, non esiste nessuna equivalenza – nessuna – fra Israele e Hamas», ha aggiunto Biden. Sul caso è intervenuta anche la Cina, chiedendo alla Corte, attraverso il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, «una posizione obiettiva e imparziale», oltre alla fine della «punizione collettiva del popolo palestinese».

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia