Medio Oriente, Tajani: «Favorevoli ad uno Stato palestinese» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Tajani: «Favorevoli ad uno Stato palestinese»

Il governo italiano è a favore della nascita di uno Stato palestinese, ma il processo non deve subire accelerazioni che possono generare «tensioni». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando, intercettato dai cronisti in piazza Colonna, a Roma, la decisione di Norvegia, Spagna e Irlanda di riconoscere dal 28 maggio lo Stato palestinese (si veda la pagina di Esteri). Una decisione significativa ma che ha avuto perlopiù ripercussioni diplomatiche, in una fase molto critica per la regione mediorientale. Il titolare della Farnesina ha spiegato la linea italiana sul dossier: «Siamo favorevoli alla nascita di uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele, non abbiamo mai cambiato idea sulla filosofia dei “due popoli, due Stati”. Noi siamo pronti a lavorare per una soluzione, così come proposta dalla Lega Araba, per preparare il terreno alla nascita di uno Stato palestinese con una sorta di amministrazione dell’Onu, anche con una presenza militare e siamo pronti a inviare militari italiani». Secondo Tajani, però, «passi che creano tensione non servono: dobbiamo lavorare per la pace per la soluzione due popoli due Stati». «Nel fine settimana incontrerò primo ministro e ministro degli Esteri dell’Anp che noi sosteniamo e andiamo avanti su un percorso di pace», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia