Quattro italiani su 10 pesano troppo e uno su dieci è in una condizione di obesità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quattro italiani su 10 pesano troppo e uno su dieci è in una condizione di obesità

Quattro italiani su 10 pesano troppo e uno su dieci è in una condizione di obesità. Lo rivelano i dati raccolti dalla sorveglianza Passi e Passi d’Argento dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicati sul sito Epicentro e che fanno riferimento al biennio 2022-2023 e coinvolgono almeno l’80% delle Asl con un campione pari a 275 persone per ciascuna. Dall’analisi emerge anche che il consumo delle cinque porzioni di frutta e verdura, che vengono raccomandate per una corretta alimentazione, stenta a diventare un’abitudine diffusa: la dieta del 3% degli italiani nella fascia di età compresa tra i 19 e i 69 anni non le prevede, il 45% ne consuma almeno tre porzioni al giorno. Il 52% si ferma 1-2 al giorno, il 38% a 3-4. E solo il 7% ne consuma la quantità di raccomandata. L’essere in eccesso ponderale è una caratteristica più frequente col crescere dell’età, fra gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione. Alcune Regioni del Sud – l’elenco comprende Molise, Campania, Basilicata, Puglia – mantengono ancora il primato per quota più alta di persone in eccesso ponderale, sfiorando la metà della popolazione residente. L’incremento di sovrappeso e dell’obesità è trainato dalle classi di età più giovani (18-34enni) mentre fra i 50-69enni si riducono entrambe; fra le donne aumenta il sovrappeso ma non vi sono differenze di genere nell’obesità.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia