Giornalismo, online almeno circa mille siti con notizie fake generate dall’IA | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giornalismo, online almeno circa mille siti con notizie fake generate dall’IA

Circa mille. Tanti sono i siti di news e informazioni inaffidabili generate con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Lo denuncia NewsGuard, un’organizzazione che realizza dei monitoraggi sulla disinformazione online, sottolineando che i siti sono in diverse lingue, sedici, complessivamente, incluso l’italiano (tra le altre cose, NewsGuard ha registrato che negli Stati Uniti i siti fake hanno superato quelli tradizionali, nell’ambito dell’informazione locale: attualmente sono 1.265 contro 1.213). «La diffusione di strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa ha rappresentato un’autentica manna per le cosiddette “content farm” e per i diffusori di misinformazione». commenta NewsGuard che ha messo in piedi un centro di monitoraggio in vista degli appuntamenti elettorali che quest’anno interessano milioni di cittadini nel mondo. Nelle settimane precedenti alle elezioni Europee, ad esempio, gli analisti di NewsGuard hanno rilevato una crescita esponenziale di notizie false sull’Unione europea, alcune inedite, altre, invece, “ripescate” dal passato. Notizie fake che hanno attaccato le istituzioni europee, i loro rappresentanti e le iniziative politiche dell’Unione, «con l’obiettivo di seminare sfiducia tra gli elettori e delegittimare il voto», conclude NewsGuard.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia