Così l’andamento dell’economia agricola nel 2023 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così l’andamento dell’economia agricola nel 2023

Produzione e valore aggiunto segnano una riduzione rispettivamente dell’1,8% e del 2,5% in termini reali. L’occupazione è diminuita del 2,4%, soprattutto tra i lavoratori indipendenti

di Redazione

Come è andata l’economia agricola nel 2023? La produzione e il valore aggiunto del settore agricoltura, silvicoltura e pesca – è la risposta dell’Istat – si riducono, rispettivamente, dell’1,8% e del 2,5% in termini reali. L’occupazione registra una flessione del 2,4%. L’Istat osserva inoltre un forte calo per la produzione in volume di vino (-17,4%) e frutta (-11,2%). In diminuzione anche florovivaismo (-3,9%), olio d’oliva (-3%), attività di supporto (-1,6%) e comparto zootecnico (-0,9%). Annata favorevole, invece, per piante industriali (+10,2%), cereali (+6,6%) e attività secondarie (+7,2%). 

Photo by Nick Fewings on Unsplash

Nel 2023, aggiunge ancora l’Istituto nazionale di statistica, prosegue la crescita dei prezzi di vendita dei prodotti agricoli (+3,9%), in particolare dei prodotti zootecnici (+7,1%). Si riducono, invece, i prezzi dei beni e servizi impiegati (-2,5%) dopo i forti rialzi registrati nell’ultimo biennio. In calo produzione (-0,4%) e valore aggiunto (-0,8%) in Europa. L’Italia si conferma al secondo posto per valore aggiunto e al terzo per valore della produzione tra i 27 paesi dell’UE.

Gli andamenti dell’annata – si legge nel report – sono stati condizionati dalle avverse condizioni climatiche che hanno caratterizzato diversi periodi dell’anno, con il susseguirsi di fenomeni estremi che hanno colpito molte produzioni di importanza primaria per il settore agricolo. 

Nell’anno di riferimento, aggiunge ancora l’Istat, l’occupazione nel settore agricoltura, silvicoltura e pesca, misurata in Unità di lavoro (Ula), è diminuita del 2,4%. La riduzione è stata modesta tra i lavoratori dipendenti (-0,3%), mentre è stata più consistente tra i lavoratori indipendenti (-3,5%). L’input di lavoro del settore agroalimentare ha evidenziato una contrazione dello 0,9%, nonostante la crescita del 3,3% dell’occupazione nell’industria alimentare. I redditi da lavoro dipendente in agricoltura, silvicoltura e pesca sono cresciuti dello 0,7%, accompagnati da un aumento dell’1,1% delle retribuzioni lorde. Gli investimenti fissi lordi hanno mostrato un decremento sia in valori correnti (-2,6%) che in volume (-1,5%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia