Nel 2023 il Sud è cresciuto più del resto del Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel 2023 il Sud è cresciuto più del resto del Paese

Il Rapporto parla di un aumento del PIL dell’1,3%, contro il +0,9% della media nazionale. Un andamento trinato dagli investimenti pubblici legati al PNRR

di Redazione

Per la prima volta dal 2015, nel 2023 l’economia del Sud è tornata a crescere più della media nazionale, mettendo a segno un +1,3% a fronte del +1% del Nord-Ovest, del +0.9% del Nord-Est e del +0,4% del Centro. L’Italia, nel complesso, ha registrato un +0,9%. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto della Svimez.

Foto di Rob Lambert su Unsplash

Sull’andamento del PIL del meridione, spiega l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria del Mezzogiorno, ha influito in maniera determinante l’aumento degli investimenti pubblici, aumentati del 16,8% contro il 7,2% nel Centro-Nord, e sui quali hanno inciso in larga parte le misure previste dal PNRR. 

Anche il settore terziario ha contribuito in modo significativo alla crescita del PIL meridionale, registrando un aumento del valore aggiunto del 1,8%. Due i fattori che secondo la Svimez hanno influenzato positivamente questo dato nel Sud: la crescita relativamente sostenuta di alcune attività strettamente connesse all’espansione del ciclo economico, come il trasporto e le comunicazioni, e l’aumento delle presenze turistiche che, anche se di un punto percentuale più elevata nell’area centro-settentrionale (+9,7% nel Centro-Nord rispetto a +8,5% nel Sud),  nel Mezzogiorno ha fatto registrare una crescita più marcata degli arrivi dall’estero. Fattore, quest’ultimo, associato tradizionalmente a livelli di spesa turistica significativamente più alti.

Andamento positivo anche sul fronte occupazione, con gli occupati del Mezzogiorno aumentati del 2,6% su base tendenziale, contro il +1,8% registrato dalla media nazionale. 

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia