Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico

Secondo giorno dell’esame di Maturità, con i candidati – sono 526.317, complessivamente – che hanno affrontato la seconda prova. Quella caratterizzante i singoli percorsi di studio. Al liceo Classico, ai maturandi è stata assegnata una versione di Platone, un autore che, pur non “uscendo” dal 2010, è quello più proposto dal 2000 in poi (2004-2010-2024). Il testo era tratto dall’opera “Minosse o della legge”. Allo Scientifico, due problemi (entrambi classici studi di funzione) e 8 quesiti – analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica –, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Una tipica piccola e media impresa italiana, attiva nel settore dell’elettronica e dell’elettromedicale, alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro, è al centro invece del caso sottoposto ai maturandi degli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La seconda prova al liceo di Scienze Umane è basata sull’opera di John Dewey, filosofo e pedagogista, “Esperienza e educazione”, in cui viene citato anche il modello educativo di Maria Montessori.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Mosca partecipi a secondo vertice sulla pace»

«Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice» sulla pace. Questo il pensiero del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale ha parlato…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia