Wikileaks, Julian Assange patteggia con gli Stati Uniti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks, Julian Assange patteggia con gli Stati Uniti

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole del reato di rivelazione di materiale riservato nell’ambito di un accordo con il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che gli permetterà di evitare la prigione. L’accordo tra le parti prevede che i procuratori chiedano una condanna a 62 mesi – Assange comparirà domani in un tribunale nell’isola di Saipan –, pena già scontata in un carcere di massima sicurezza a Londra. In questo modo Assange, il quale ha già lasciato la capitale britannica, potrà raggiungere, una volta libero, l’Australia, suo paese di origine. Wikileaks pubblicò nel 2010 una serie di documenti militari riservati sulle guerre in Afghanistan e in Iraq e cablogrammi diplomatici. Assange era stato incriminato durante l’amministrazione Trump, nel 2019, per la diffusione dei documenti trafugati dall’ex analista dell’intelligence dell’esercito, Chelsea Manning. «Julian Assange è libero – si legge in un comunicato di Wikileaks pubblicato sui social –. Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo avervi trascorso 1901 giorni. Questo è il risultato di una campagna globale che ha coinvolto organizzatori, attivisti per la libertà di stampa, legislatori e leader di tutto lo spettro politico, fino alle Nazioni Unite. Ciò ha creato lo spazio per un lungo periodo di negoziati con il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha portato a un accordo che non è stato ancora formalmente finalizzato».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia