Bolivia, tentato golpe: arrestato generale Zuñiga | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bolivia, tentato golpe: arrestato generale Zuñiga

È stato arrestato il generale dell’esercito Juan José Zúñiga dopo il tentativo di colpo di stato in Bolivia contro il governo di Luis Arce, un’operazione durata alcune ore nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno. «Voglio rassicurarvi che è tutto sotto controllo. Non c’è bisogno di preoccuparsi, stiamo adottando le misure di sicurezza necessarie. Le unità militari hanno ricevuto istruzioni di tornare a svolgere a partire da subito tutte le loro attività normali», ha poi assicurato il ministro della Difesa boliviano, Edmundo Novillo. Intorno alle 17 di ieri, ora locale, alcune unità dell’esercito guidate da Zúñiga hanno circondato gli edifici governativi a La Paz, riuscendo a fare irruzione nella sede del governo a piazza Murillo. A quel punto Arce ha ha nominato un nuovo comandante dell’esercito, il quale ha ordinato ai militari di ritirarsi, cosa che poi è in effetti avvenuta. Il tentativo di colpo di stato arriva in un momento di tensioni politiche e sociali nel paese. Zúñiga è da tempo molto critico nei confronti dell’ex presidente Evo Morales, il quale potrebbe ricandidare l’anno prossimo. 

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia