Usa 2024, a Trump il primo dibattito con Biden | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2024, a Trump il primo dibattito con Biden

Va a Donald Trump, il primo dibattito con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Nel corso del faccia-a-faccia, durato quasi 90 minuti e ospitato dalla CNN, sono stati tanti i temi affrontati, dall’economia – tema caro all’elettorato statunitense, solitamente molto sensibile alle questioni domestiche –, al fisco, all’inflazione, passando per l’aborto, all’immigrazione e al sostegno alla resistenza ucraina all’invasione russa. Nel complesso, secondo i commentatori, Trump è sembrato molto più energico e reattivo rispetto a Biden, apparso spesso in confusione: il presidente in carica ha perso infatti in più occasioni il filo del discorso e la voce roca – lo staff ha dato la responsabilità ad un raffreddore – non lo ha aiutato a sembrare convincente. Quello di stanotte non è l’unico dibattito in programma tra i due: ne è previsto anche un secondo, organizzato dalla ABC News il 10 settembre, quando le nomination di entrambi i candidati saranno state ufficializzate, salvo eventuali sorprese: la performance dell’attuale inquilino della Casa Bianca ha sollevato qualche dubbio nel Partito democratico (non è da escludere una sostituzione in corsa). Nel frattempo, sono previsti altri appuntamenti: all’inizio di luglio sarà nota la pena che Trump dovrà scontare, poi si terranno le convention dei due partiti. Quella del Partito repubblicano è in programma il 15 luglio, a Milwaukee, in Wisconsin, i democratici invece si riuniranno ad agosto, a Chicago, nell’Illinois, tra il 19 e il 22 agosto.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Fitto: «Al lavoro per la settima rata»

Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha fatto il punto della situazione, in occasione di un…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, domani il voto. Sfida Sunak-Starmer

Domani il Regno Unito sarà chiamato al voto, dopo la decisione di maggio del premier Rishi Sunak di indire elezioni anticipate. I cittadini britannici dovranno…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, i dubbi dei democratici su Joe Biden

Il giudice di New York, Juan Manuel Merchan, ha rinviato la condanna di Donald Trump nell’ambito del processo Stormy al 18 settembre. La decisione è…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Non siamo disposti a compromessi con la Russia»

Le presidenziali statunitensi irrompono in qualche modo nel mezzo del conflitto tra Russia e Ucraina. L’indiscrezione è di Politico, secondo cui Donald Trump, in caso…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia