Salute: sigarette elettroniche sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute: sigarette elettroniche sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi

Sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato sempre più popolari, specie tra i giovanissimi. Lo sottolinea la Simi, la Società italiana di medicina interna, lanciando un allarme sui possibili rischi per la salute, dopo aver revisionato tutta la letteratura scientifica – determinante il lavoro di un gruppo di esperti, composto da Paola Andreozzi, Gualberto Gussoni, Giorgio Sesti, Nicola Montano e Antonello Pietrangelo –, pubblicata su “Internal and Emergency Medicine”, sull’impatto delle e-cig e dei prodotti a tabacco riscaldato sulle patologie respiratorie, tra cui l’asma e la bronchite cronica. «Purtroppo l’uso di e-cig e prodotti a tabacco riscaldato sta aumentando in maniera preoccupante tra i giovani e gli adolescenti, che rischiano di sviluppare una dipendenza dalla nicotina e di avvicinarsi in seguito al fumo tradizionale. Il loro uso nei giovanissimi deve essere ristretto con tutti i mezzi», ha detto il past president della Simi, Antonello Pietrangelo. Secondo la Simi, «l’aumento di dipendenza dal fumo porta a rischi come l’infiammazione delle vie aeree e l’aumento della suscettibilità alle infezioni virali. Inoltre, anche se in modo diverso rispetto alle sigarette tradizionali, e-cig e prodotti a tabacco riscaldato contengono sostanze chimiche in grado di alterare il Dna e questo potrebbe favorire la comparsa di tumori, a distanza di anni. Gli utilizzatori di e-cig hanno poi rispetto ai non fumatori una maggior incidenza di asma e Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e sintomi peggiori. Un fatto che fa cadere il mito dell’innocuità di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato».

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Fitto: «Al lavoro per la settima rata»

Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha fatto il punto della situazione, in occasione di un…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, domani il voto. Sfida Sunak-Starmer

Domani il Regno Unito sarà chiamato al voto, dopo la decisione di maggio del premier Rishi Sunak di indire elezioni anticipate. I cittadini britannici dovranno…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, i dubbi dei democratici su Joe Biden

Il giudice di New York, Juan Manuel Merchan, ha rinviato la condanna di Donald Trump nell’ambito del processo Stormy al 18 settembre. La decisione è…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Non siamo disposti a compromessi con la Russia»

Le presidenziali statunitensi irrompono in qualche modo nel mezzo del conflitto tra Russia e Ucraina. L’indiscrezione è di Politico, secondo cui Donald Trump, in caso…

3 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia