Meloni: «Dal vertice Nato mi aspetto unità» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Meloni: «Dal vertice Nato mi aspetto unità»

«La mia aspettativa è che la Nato mandi un grande messaggio di unità e di capacità di adattamento a un mondo che sta cambiando». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al suo arrivo negli Stati Uniti, dove, a Washington, parteciperà all’evento che celebra i 75 anni dell’Alleanza Atlantica, che si presenta all’evento in un contesto internazionale, molto difficile, dove continua a ricoprire un ruolo da protagonista: fondamentale, ad esempio, il sostegno della Nato alla resistenza ucraina nella guerra contro la Russia (su questo punto, nello specifico, il premier si è augurato un’ulteriore conferma: «Si attende chiaramente anche il sostegno all’Ucraina», ha detto). Al summit, «l’Italia porta l’attenzione necessaria sul fronte sud dell’Alleanza, che è inserito al momento nelle conclusioni del vertice», ha aggiunto, invitando gli alleati a «immaginare» il «ruolo» della Nato «in un contesto geopolitico estremamente complesso». A Washington presente anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani – il titolare della Farnesina resterà nella capitale statunitense fino all’11 luglio –, secondo il quale il summit «servirà per rinnovare il messaggio di unità e coesione degli Alleati a sostegno dell’Ucraina, che la Presidenza italiana del G7 ha messo al centro della propria agenda».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia