Vertice Nato a Washington, nuovi aiuti all’Ucraina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Nato a Washington, nuovi aiuti all’Ucraina

Più aiuti all’Ucraina, in particolare nuovi sistemi di difesa aerea anche da parte dell’Italia, allo scopo di fermare l’offensiva russa nel paese. È quanto annunciato dal presidente statunitense, Joe Biden, nell’ambito dell’apertura del summit Nato a Washington in occasione dei 75 anni dell’Alleanza. Un impegno che Kiev continua a richiedere, come sottolineato dallo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Stiamo anche cercando di assicurarci più velivoli, compresi gli F-16. Inoltre, stiamo spingendo per ottenere maggiori garanzie di sicurezza per l’Ucraina, tra cui armi, aiuti finanziari e supporto politico. Sollecitiamo azioni decisive da parte degli Stati Uniti e dell’Europa, azioni che rafforzeranno i nostri combattenti», ha scritto Zelensky su X. «Prenderemo decisioni sull’Ucraina. Credo che quanto abbiamo visto negli ultimi giorni dimostri la necessità di rafforzare il nostro sostegno all’Ucraina. Abbiamo assistito a nuovi attacchi missilistici russi contro città, contro ospedali pediatrici», in cui «molti bambini e civili sono stati uccisi. Questo dimostra la brutalità dell’aggressione bellica della Russia contro l’Ucraina e l’importanza di sostenerla nel suo diritto all’autodifesa», ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante un punto stampa a Washington con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Se da un lato il premier ungherese, Viktor Orban, invita la Nato a rimanere un’alleanza difensiva, dall’altro Stoltenberg ha ribadito di aspettarsi che «gli Stati Uniti rimangano un forte e convinto alleato», al di là dell’esito delle elezioni presidenziali di novembre.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Mosca partecipi a secondo vertice sulla pace»

«Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice» sulla pace. Questo il pensiero del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale ha parlato…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia