Due italiane hanno vinto “l’Oscar” europeo per la Matematica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Due italiane hanno vinto “l’Oscar” europeo per la Matematica

Cristiana De Filippis e Maria Colombo, docenti rispettivamente all’Università di Parma e al Politecnico di Losanna, hanno vinto il premio europeo per la Matematica, assegnato dalla Società europea di Matematica. Considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023, De Filippis, 31 anni, è stata premiata per gli «eccezionali contributi» alla Teoria della regolarità ellittica. Colombo, 35 anni, è stata premiata invece «per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile , alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni». Oltre a De Filippis e Colombo, pochi altri italiani hanno vinto il premio, istituito nel 1992. Si tratta di Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia