Estate, circa 36 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate, circa 36 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio

Circa 36 milioni di italiani prevedono di mettersi in viaggio, la stragrande maggioranza dei quali – nove su dieci – resterà in Italia, scegliendo località marittime nel 80,7% dei casi. Lo sostiene l’ultima indagine di Federalberghi sui flussi turistici per la stagione estiva, che conferma anche una tendenza in atto da diverso tempo: suddividere in più segmenti le ferie. Infatti un terzo dei vacanzieri intende fare più di un periodo di ferie, oltre quello principale in estate: 3,6 milioni replicheranno almeno una volta, 3,1 milioni si muoveranno per 2 volte e 1,7 milioni faranno 3 periodi di vacanza. «È sempre interessante accorgersi, grazie ai numeri, dei cambiamenti in atto», ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando i risultati dell’indagine. «Resta il nodo di quel 54% di concittadini che non hanno potuto programmare una vacanza per via della mancanza di liquidità», ha aggiunto. Secondo Federalberghi, il giro d’affari generato raggiungerà i 40,6 miliardi di euro: la vacanza principale durerà in media 10,3 giorni e costerà complessivamente (includendo viaggio, vitto alloggio e divertimenti) 886 euro a persona (circa 86 euro al giorno). Più contenuta invece la spesa destinata alle ulteriori vacanze, più brevi: in media dureranno 4,8 giorni per un costo totale di 473 euro, 98 euro al giorno. Stando ai calcoli dell’analisi, il 27,3% del budget di chi andrà in vacanza sarà destinato ai pasti (colazioni, pranzi e cene), il 27,9,% al pernottamento, il 20,4% alle spese di viaggio, il 10,4% allo shopping e il 14% per tutte le altre spese (divertimenti, escursioni e gite).

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, rapporto deficit/PIL al 3,2% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024, il rapporto tra deficit e PIL si è attestato al 3,2% nell’Eurozona e al 3% nell’Unione Europea, registrando una diminuzione…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi il World Brain Day: la salute del cervello si coltiva quotidianamente

Si celebra oggi il World Brain Day, un evento promosso dalla World Federation of Neurology, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie neurologiche e…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, confermata dall’Idf la morte di altri due ostaggi israeliani

Due israeliani, ostaggi di Hamas dal 7 ottobre, sono morti. Lo rende noto l’Idf, l’esercito d’Israele, sottolineando che i numero degli ostaggi deceduti sale a…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Estate, circa 36 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio

Circa 36 milioni di italiani prevedono di mettersi in viaggio, la stragrande maggioranza dei quali – nove su dieci – resterà in Italia, scegliendo località…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia