Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per il ruolo di commissario: incassata la riconferma alla guida della presidenza da parte dell’Europarlamento, von der Leyen è impegnata nella formazione del nuovo esecutivo comunitario. Il tempo stringe: i 27 devono rispondere entro il 30 agosto, ha precisato la portavoce di Bruxelles, Arianna Podesta, dettando le scadenze e ricordando alcuni “paletti”. «Von der Leyen nella conferenza stampa a Strasburgo della scorsa settimana è stata molta chiara sul fatto che, nella lettera, avrebbe chiesto il nome di un uomo e di una donna» per il ruolo di commissario e che la parità di genere sarebbe stata «una priorità» per la composizione della prossima Commissione, ha spiegato, replicando a chi gli ha chiesto se il principio sarà rispettato nonostante alcuni governi abbiano annunciato che non intendono inviare una coppia di nomi a Bruxelles ma proporre soltanto un candidato.

 

Scrivi una replica

News

Gaza al centro della visita di Netanyahu negli Usa e dell’incontro Putin-Assad

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza al centro di due eventi distinti. Il primo è la visita del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negli Stati…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Biden: «Mi sono ritirato per difendere la democrazia»

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciciliano si è insediato a capo della Protezione civile

Il nuovo capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato questa mattina. Prende il posto di Fabrizio Curcio. «È una sfida avvincente che abbraccio…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia