Eurozona, giù le vendite al dettaglio a giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, giù le vendite al dettaglio a giugno

Sia su base mensile che su base annua l’Eurostat ha registrato un -0,3% 

di Redazione

A giugno, secondo le stime dell’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, il volume del commercio al dettaglio è diminuito dello 0,3% nell’area dell’euro e dello 0,1% nell’UE (alo scorso mese le vendite sono aumentate in entrambi i casi dello 0,1%). Nel confronto annuale l’indice delle vendite al dettaglio corretto per gli effetti di calendario ha mostrato una flessione dello 0,3% nell’area dell’euro, mentre nell’UE ha segnato un modesto incremento: +0,1%.

Foto di Christian Lue su Unsplash

Analizzando nel dettaglio le diverse tipologie di prodotto, a giugno il commercio al dettaglio dell’area euro ha visto diminuire dello 0,7% le vendite di alimenti, bevande e tabacco, dello 0,1% i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti), mentre sono aumentate dello 0,5% le vendite di carburanti per autotrazione venduti nei negozi specializzati.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni mensili del volume totale del commercio al dettaglio sono state osservate in Croazia (-2,7%), Austria (-2,3%), Lettonia e Lituania (entrambe -1,7%). Al contrario, gli incrementi più significativi sono stati registrati in Romania (+1,8%), Bulgaria (+1,4%) e Danimarca (+1,0%).

Il confronto tendenziale per settore mostra un calo delle vendite dell’Eurozona dello 0,7% per alimenti, bevande e tabacco, mentre è aumentato dello 0,3% sia per i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti) sia per i carburanti per autotrazione venduti nei negozi specializzati. Nell’UE, le variazioni annuali mostrano una riduzione dello 0,5% per alimenti, bevande e tabacco, un incremento dello 0,7% per i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti) e un aumento dello 0,5% per i carburanti per autotrazione nei negozi specializzati.

Tra gli Stati membri, i maggiori incrementi annuali nel volume totale del commercio al dettaglio sono stati registrati in Romania (+10,2%), Lussemburgo (+7,9%) e Croazia (+5,4%), mentre le diminuzioni più consistenti sono state osservate in Belgio (-7,3%), Estonia (-4,1%) e Austria (-3,9%).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia