Medio Oriente, attacchi dal Libano nel nord di Israele | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, attacchi dal Libano nel nord di Israele

Le sirene d’allarme sono suonate in diverse occasioni nel nord di Israele. Dal Libano, infatti, sono partiti droni verso il nord di Israele e alcuni civili sono rimasti feriti, stando a quanto riferito in un successivo momento dalle forze israeliane. Sono ore di crescenti tensioni, in attesa dell’annunciato attacco dell’Iran ai danni di Israele, nonostante le diplomazie al lavoro per scongiurare lo scenario peggiore, quello di una guerra totale in Medio Oriente. Teheran ha rassicurato, già nella giornata di ieri, di non volere un’escalation regionale, ma di certo i toni e le minacce non aiutano. I media internazionali parlano di un Antony Blinken, segretario di Stato Usa, particolarmente attivo in questo frangente, nel tentativo di mediare tra le parti. Ieri è stata diffusa una foto del presidente americano Joe Biden e della sua vice candidata alla Casa Bianca, Kamala Harris, durante una riunione nella Situation Room. Secondo Axios, che cita funzionari americani, sarebbe stata loro illustrata l’ipotesi di un doppio attacco contro Israele, uno dall’Iran e uno da parte di Hezbollah, tuttavia non risulta ancora chiaro chi per primo prenderebbe l’iniziativa. I movimenti e gli spostamenti di armi fanno presagire una situazione sul punto di esplodere da un momento all’altro e alcune compagnie aeree, tra cui Air France e Transavia, hanno deciso di prorogare almeno fino a giovedì la sospensione dei voli per e da Beirut. Intanto, secondo la tv al-Arabiya, per la successione al capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, l’organizzazione palestinese avrebbe scelto Mohammed Ismail Darwish.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia