Ucraina, offensiva nella regione russa di Kursk | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, offensiva nella regione russa di Kursk

L’offensiva avviata dalle forze ucraine nelle scorse ore nella regione di Kursk, un’irruzione in territorio russo compiuta con circa 300 uomini e diversi veicoli corazzati, è stata etichettata da Vladimir Putin come «un’altra provocazione su larga scala». Il presidente russo lo ha affermato durante un incontro con esponenti del governo, secondo quanto riferito dai media internazionali. L’Ucraina, a detta di Putin, «sta sparando indiscriminatamente con diversi tipi di armi, compresi i razzi, contro edifici civili, case residenziali e ambulanze». Mosca però, tramite il ministero della Difesa, ha fatto sapere di essere riuscita a impedire «al nemico di avanzare in profondità nel territorio della Federazione Russa». Secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, «ha mandato i cittadini ucraini nel tritacarne di Kursk per prolungare silenziosamente la mortale mobilitazione ucraina per altri tre mesi. Oggi ha firmato il relativo decreto». Il riferimento è appunto alla firma sulla proroga della legge marziale e della mobilitazione per ulteriori tre mesi dopo il 12 agosto 2024. Stando alle ricostruzioni, nell’ambito dell’offensiva ucraina a Kursk sarebbero morti almeno cinque civili, 28 i feriti.

 

Scrivi una replica

News

Catalogna, Puigdemont a Barcellona dopo sette anni

L’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, è tornato a Barcellona dopo sette anni all’estero. È apparso questa mattina dove ha parlato da un palco allestito…

8 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele avverte Teheran: «Risposta sproporzionata se danni a civili»

Qualsiasi danno ai civili «rappresenterà una linea rossa, che porterà a una risposta sproporzionata». Questo, secondo un report del notiziario Channel 12, l’avvertimento che Israele…

8 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Ogni escalation conseguenza aggressione Russia»

«La causa principale di ogni escalation, di ogni bombardamento, di ogni azione militare anche nelle regioni russe di Kursk e Belgorod è esclusivamente l’inequivocabile aggressione…

8 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cambiamenti climatici, nel primo semestre danni da disastri naturali per 120 miliardi di dollari

Da gennaio a giugno 2024, i disastri naturali, perlopiù forti temporali e tempeste improvvise, hanno causato danni per 120 miliardi di dollari a livello globale.…

8 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia