Medio Oriente, sì di Israele alla ripresa dei negoziati con Hamas | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, sì di Israele alla ripresa dei negoziati con Hamas

Israele ha dato l’ok all’iniziativa di Stati Uniti, Egitto e Qatar di ripresa dei negoziati con Hamas per il rilascio degli ostaggi e per il raggiungimento della tregua nella Striscia di Gaza. L’appuntamento è in programma per il 15 agosto e il premier israeliano Benjamin Netanyahu – così riferisce il suo ufficio – si è detto d’accordo, anche se non tutti gli esponenti del governo la ritengono una giusta mossa (il ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, tra le voci critiche). La proposta Usa-Egitto-Qatar viene comunque accolta con favore dalla comunità internazionale. «Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco a Gaza ora. È l’unico modo per salvare vite, ripristinare la speranza di pace e garantire il ritorno degli ostaggi. Pertanto sostengo fermamente gli sforzi condotti da Stati Uniti, Egitto e Qatar per contribuire a raggiungere la pace e la stabilità di cui la regione ha bisogno», ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il passo verso il ritorno al dialogo si incastra con le tensioni sugli altri fronti della crisi mediorientale, con Hezbollah in Libano e con l’Iran. Diversi media, tra cui la Reuters che cita l’agenzia iraniana Tasnim, hanno scritto nelle ultime ore che Teheran può disporre di nuovi missili da crociera dotati di testate altamente esplosive che non sono rilevabili. In questi giorni si è a lungo parlato di un possibile attacco dell’Iran a Israele in risposta all’uccisione, avvenuta a Teheran, del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia