UE, prosegue la lieve espansione dell’economia | T-Mag | il magazine di Tecnè

UE, prosegue la lieve espansione dell’economia

I servizi vanno meglio dell’industria e del commercio al dettaglio. Torna a crescere l’inflazione, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto su livelli bassi

di Redazione

Nel secondo trimestre del 2024, l’economia dell’Unione Europea ha proseguito la sua modesta espansione, con una crescita del PIL in linea con quella registrata nel trimestre precedente (+0,3%). Tuttavia, le dichiarazioni di fallimento hanno continuato a salire per l’undicesimo trimestre consecutivo.

Foto di Rob Lambert su Unsplash

Sul piano settoriale, il comparto dei servizi ha nuovamente superato la produzione industriale e il commercio al dettaglio, registrando un nuovo massimo storico con un lieve aumento a maggio 2024, seppur meno marcato rispetto al mese precedente. Al contrario, la produzione industriale è rimasta stabile a giugno 2024, dopo un calo a maggio, mentre il commercio al dettaglio ha mostrato una sostanziale stabilità in entrambi i mesi.

Nel frattempo, a luglio 2024, l’inflazione annuale ha ripreso a crescere, annullando la diminuzione registrata nel mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto ai minimi storici a giugno 2024, invariato rispetto al mese precedente.

Infine, il sentiment economico nell’UE è rimasto relativamente stabile a luglio 2024. L’indicatore del sentiment economico (ESI) della Commissione Europea, pur continuando a oscillare al di sotto della media a lungo termine dal luglio 2022, ha evidenziato una diminuzione della fiducia nei settori dei servizi e del commercio al dettaglio, bilanciata da un aumento della fiducia nell’edilizia e tra i consumatori, mentre la fiducia nel settore industriale è rimasta sostanzialmente invariata.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia