Commercio Ue, bilancia in surplus nel II trimestre
Nel periodo considerato l’Eurostat ha registrato un avanzo di 40,4 miliardi di euro: è il quarto trimestre consecutivo in positivo
di Redazione
Dopo un periodo prolungato di deficit, che ha interessato i trimestri dal quarto del 2021 al secondo del 2023, la bilancia commerciale dell’Unione Europea ha orami da tempo cambiato direzione, registrando, tra aprile e giugno del 2024, il quarto trimestre consecutivo di avanzo. Secondo le ultime statistiche dell’Eurostat, il surplus per il periodo in esame ammonta a 40,4 miliardi di euro, in diminuzione rispetto ai 55,3 miliardi del trimestre precedente.
Nel secondo trimestre del 2024, l’economia europea ha mostrato segnali di ripresa in diversi settori fondamentali, pur continuando a fronteggiare sfide in altre aree. Settori come macchinari e veicoli, che hanno registrato un’eccedenza di 56,9 miliardi di euro, prodotti chimici e materiali correlati con un aumento di 59,3 miliardi di euro, alimenti e bevande con 13,9 miliardi di euro, altri prodotti manifatturieri con 1,8 miliardi di euro, e altri beni con 3,2 miliardi di euro, hanno contribuito a compensare i deficit significativi nei settori dell’energia e delle materie prime. In particolare, il deficit energetico ha raggiunto 88,4 miliardi di euro, mentre il deficit delle materie prime è stato di 6,3 miliardi di euro.
Nello stesso periodo, si è registrata una crescita del 3,4% delle importazioni di merci dai paesi extra-UE rispetto al trimestre precedente, interrompendo una tendenza negativa che durava da sei trimestri consecutivi. Le esportazioni, invece, hanno mostrato una stabilità maggiore, con un leggero incremento dello 0,7%.