Stati Uniti, rivista al rialzo la crescita del II trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti, rivista al rialzo la crescita del II trimestre

Il Bureau of Economic Analysis nella prima lettura indicava un 2,8%, ora la stima indica un +3%. Bene spesa dei consumatori e investimenti fissi non residenziali

di Redazione

Nel secondo trimestre del 2024, il Prodotto Interno Lordo reale degli Stati Uniti è aumentato del 3,0% su base annua, secondo la seconda stima del Bureau of Economic Analysis (BEA), accelerando rispetto all’aumento dell’1,4% registrato nel primo trimestre.

Foto di Alexa da Pixabay

L’aumento del PIL reale, spiega l’analisi, rivisto rispetto al +2,8% della stima preliminare, è stato trainato infatti dalla crescita della spesa dei consumatori, degli investimenti privati in scorte e degli investimenti fissi non residenziali, parzialmente bilanciato dal calo che ha interessato gli investimenti residenziali.

Il PIL in dollari correnti è cresciuto del 5,5%, raggiungendo 28,65 trilioni di dollari, con una revisione al rialzo di 23,2 miliardi di dollari. L’indice dei prezzi per gli acquisti domestici lordi è aumentato del 2,4%, mentre l’indice dei prezzi PCE, che esclude alimenti ed energia, è cresciuto del 2,8%.

Nel resoconto, il Bureau of Economic Analysis spiega poi che il reddito personale in dollari correnti è aumentato di 233,6 miliardi di dollari, mentre il risparmio personale ha subito una revisione al ribasso, con un tasso di risparmio del 3,3%. Il reddito interno lordo reale (GDI) è cresciuto dell’1,3%, lo stesso tasso del primo trimestre. I profitti aziendali sono aumentati di 57,6 miliardi di dollari, invertendo la tendenza negativa del primo trimestre.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia