Stati Uniti, rivista al rialzo la crescita del II trimestre
Il Bureau of Economic Analysis nella prima lettura indicava un 2,8%, ora la stima indica un +3%. Bene spesa dei consumatori e investimenti fissi non residenziali
di Redazione
Nel secondo trimestre del 2024, il Prodotto Interno Lordo reale degli Stati Uniti è aumentato del 3,0% su base annua, secondo la seconda stima del Bureau of Economic Analysis (BEA), accelerando rispetto all’aumento dell’1,4% registrato nel primo trimestre.
L’aumento del PIL reale, spiega l’analisi, rivisto rispetto al +2,8% della stima preliminare, è stato trainato infatti dalla crescita della spesa dei consumatori, degli investimenti privati in scorte e degli investimenti fissi non residenziali, parzialmente bilanciato dal calo che ha interessato gli investimenti residenziali.
Il PIL in dollari correnti è cresciuto del 5,5%, raggiungendo 28,65 trilioni di dollari, con una revisione al rialzo di 23,2 miliardi di dollari. L’indice dei prezzi per gli acquisti domestici lordi è aumentato del 2,4%, mentre l’indice dei prezzi PCE, che esclude alimenti ed energia, è cresciuto del 2,8%.
Nel resoconto, il Bureau of Economic Analysis spiega poi che il reddito personale in dollari correnti è aumentato di 233,6 miliardi di dollari, mentre il risparmio personale ha subito una revisione al ribasso, con un tasso di risparmio del 3,3%. Il reddito interno lordo reale (GDI) è cresciuto dell’1,3%, lo stesso tasso del primo trimestre. I profitti aziendali sono aumentati di 57,6 miliardi di dollari, invertendo la tendenza negativa del primo trimestre.