Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo prima dei sedici anni. Lo riferisce l’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, osservando che «questa trasformazione, associata al rinvio della maternità, lascia alla donna la gestione di numerosi anni (circa 12) durante i quali deve limitare il rischio di gravidanze indesiderate». Eppure «il ricorso all’aborto» risulta «in costante diminuzione». Secondo i dati, raccolti per la stesura del rapporto “L’interruzione volontaria di gravidanza in un’ottica generazionale”, nel periodo compreso tra il 1980 e il 2022 è crollato del 68%, passando da 208mila casi a poco più di 65mila. L’ISTAT osserva così che l’aborto «non sembra essere utilizzato come mezzo per limitare le nascite, piuttosto come extrema ratio». Per scongiurare gravidanze indesiderate, i giovani usano metodi contraccettivi sempre più efficaci, in particolare la pillola d’emergenza il cui utilizzo è cresciuto in Italia. «Le donne riescono a raggiungere parzialmente l’obiettivo di ridurre le gravidanze indesiderate ma c’ è ancora strada da fare per parlare di una vera e propria rivoluzione contraccettiva,» osserva l’ISTAT. Dal 2015 al 2018, ad esempio, c’è stato un boom delle vendite della pillola del giorno dopo: l’incremento è stato del 79%. Una crescita trainata dalla cancellazione dell’obbligo di prescrizione sia per le maggiorenni sia per le minorenni.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia