Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss

Oltre sette milioni di studenti sono in procinto di tornare a scuola, al termine di tre mesi di vacanza. «Un tempo salutare sul piano fisico, e stimolante su quello emotivo ed esperienziale», osserva l’Iss, l’Istituto superiore di Sanità, in una nota che dispensa qualche consiglio agli alunni e alle alunne su come «recuperare una regolarità perduta, o di conquistarne una nuova, a partire dal riposo e dalla dieta». «Dormire bene e a sufficienza favorisce l’apprendimento e la memorizzazione e lungo termine e anche la gestione delle emozioni», spiegano gli esperti dell’Istituto, raccomandando alla popolazione in età scolare di dormire tra le nove e le undici ore, tra i 6 e i 13 anni, e tra le otto e le dieci ore tra i 14 e i 17 anni. Riguardo alla dieta alimentare, si consiglia di non saltare mai la colazione, «il pasto più importante della giornata», perché interrompe il digiuno più lungo e «ha un impatto forte sul metabolismo». Fondamentale in questo senso l’assunzione di carboidrati integrali, alimenti a lungo rilascio energetico. Importante mangiare bene e a sufficienza a pranzo e consumare frutta di stagione, al posto dei cibi ultraprocessati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi, tipo gli snack, le merendine, le patatine in sacchetto.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia