Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss

Oltre sette milioni di studenti sono in procinto di tornare a scuola, al termine di tre mesi di vacanza. «Un tempo salutare sul piano fisico, e stimolante su quello emotivo ed esperienziale», osserva l’Iss, l’Istituto superiore di Sanità, in una nota che dispensa qualche consiglio agli alunni e alle alunne su come «recuperare una regolarità perduta, o di conquistarne una nuova, a partire dal riposo e dalla dieta». «Dormire bene e a sufficienza favorisce l’apprendimento e la memorizzazione e lungo termine e anche la gestione delle emozioni», spiegano gli esperti dell’Istituto, raccomandando alla popolazione in età scolare di dormire tra le nove e le undici ore, tra i 6 e i 13 anni, e tra le otto e le dieci ore tra i 14 e i 17 anni. Riguardo alla dieta alimentare, si consiglia di non saltare mai la colazione, «il pasto più importante della giornata», perché interrompe il digiuno più lungo e «ha un impatto forte sul metabolismo». Fondamentale in questo senso l’assunzione di carboidrati integrali, alimenti a lungo rilascio energetico. Importante mangiare bene e a sufficienza a pranzo e consumare frutta di stagione, al posto dei cibi ultraprocessati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi, tipo gli snack, le merendine, le patatine in sacchetto.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia