Commercio, export in calo su base annua nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio, export in calo su base annua nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre 2024, l’esportazioni italiane sono diminuite dell’1,1% su base annua. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, osservando che la performance «è sintesi di dinamiche territoriali differenziate», con un andamento positivo limitato alle Isole (+7,3%) e al Sud (+1,3%). Particolarmente ampie le flessioni che hanno riguardato Marche (-41,3%), Basilicata (-40,9%) e Liguria (-26,3%). Bene Sardegna (+18,8%), Calabria (+18%), Molise (+14,2%), Campania (+8,8%) e Toscana (+8,7%). «Un contributo importante» è arrivato dall’aumento «delle vendite di prodotti farmaceutici dalla Campania e di prodotti della raffinazione dalla Sardegna», riferisce l’Istat, commentando i dati per poi aggiungere che «la flessione marcata dell’export delle Marche verso la Cina è spiegata soprattutto dalle minori vendite di prodotti farmaceutici; il forte incremento dell’export della Toscana verso la Turchia è dovuto a vendite rilevanti di minuterie e oggetti di gioielleria di metalli preziosi». Nel secondo trimestre del 2024, le esportazioni “risultano pressoché stazionarie” su base trimestrale per il Nord-ovest (+0,2%) e il Nord-est (+0,1%), in aumento per il Centro (+1,1%) mentre sono in calo per il Sud e per le Isole (-3,6%). Dall’analisi invece dei dati provinciali emergono le performance negative di Ascoli Piceno, Torino, Genova, Livorno e Potenza e mentre i contributi positivi più consistenti sono stati offerti da Arezzo, Firenze, Latina, Napoli e, infine, Gorizia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia