Attacco cercapersone Libano, sale numero vittime | T-Mag | il magazine di Tecnè

Attacco cercapersone Libano, sale numero vittime

L’attacco di ieri in Libano e in Siria – l’esplosione dei cercapersone che ha provocato alcune vittime (il cui numero è salito a 12) e il ferimento di migliaia di miliziani Hezbollah – è stata attribuita subito a Israele, con il gruppo libanese che ha minacciato una reazione alla complessa operazione ai suoi danni. La comunità internazionale si è detta perplessa per quanto accaduto nelle scorse, dal Cremlino a Teheran, passando però anche per diversi esponenti o rappresentanti europei, fino al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il quale ha avuto un colloquio telefonico con il premier libanese Najib Mikati, definendo l’accaduto «un atto pericolosissimo». Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che «non erano a conoscenza né sono coinvolti» nelle esplosioni di cercapersone in Libano, secondo la versione data dal segretario di Stato, Antony Blinken, il quale si è espresso sul caso dall’Egitto. «Stiamo ancora raccogliendo le informazioni e i fatti, restiamo molto chiari sull’importanza che tutte le parti evitino qualsiasi passo che possa ulteriormente inasprire il conflitto a Gaza», ha quindi aggiunto Blinken. Negli ultimi giorni si erano registrate nuove crescenti tensioni al confine con il Libano, a causa degli scambi di colpi da una parte e dall’altra. Anche la giornata di ieri, prima dell’esplosione dei cercapersone, era stata caratterizzata da una serie di attacchi contro postazioni israeliane o contro obiettivi in Libano. Una situazione che accresce le preoccupazioni della comunità internazionale sulla possibilità di escalation nella regione mediorientale.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, confermata crescita del 3% nel II trimestre

Il Dipartimento del Commercio americano con la lettura finale del PIL statunitense ha confermato la crescita stimata nella seconda lettura, indicando un +3% nel secondo…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, previsto un calo del PIL dello 0,1% nel 2024

Secondo le stime formulate dall’ente che racchiude diversi istituti di ricerca tedeschi – il Joint Economic Forecast Project Group – il PIL della Germania potrebbe…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, ufficio Netanyahu: «Nessuna tregua». Raid su Beirut

«La notizia riguardante un cessate il fuoco è errata, il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’annuncio». A chiarirlo è…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, incriminato il sindaco Eric Adams

Come riportato da diversi media e anticipato da lui stesso, il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato. Il New York Times ha…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia