Quello dei podcast è un pubblico in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quello dei podcast è un pubblico in crescita

Lo rivelano i dati raccolti da NielsenIQ. Nel 2024 sono stati il 67% in più rispetto al 2018. Bene anche gli audiolibri

di Redazione

Cresce il pubblico dei podcast. Nel 2024, 17,2 milioni di persone ne hanno ascoltato uno – sono perlopiù uomini, tra i 25 e i 34 anni, distribuiti in modo uniforme in tutto il Paese –, un numero in crescita di oltre 800mila unità rispetto all’anno precedente (+5% su base annua). Lo rivelano i dati raccolti da NielsenIQ per conto di Audible.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Spostando più indietro nel tempo il confronto, la crescita degli ascoltatori è ancora più corposa: rispetto al 2018, quando gli utenti erano 10,3 milioni, l’incremento è stato del 67%.

Dalla ricerca emerge anche l’aumento relativo al tempo investito nell’ascolto di podcast: mediamente una sessione dura una sessione dura quasi 25 minuti (4 minuti in più rispetto allo scorso anno) e, sempre di media, i podcast vengono ascoltati quasi 5 volte al mese (il 48% del campione riferisce che l’ascolto dei podcast è un appuntamento settimanale, è un’abitudine quotidiana invece per l’11%).

Il crescente interesse nei confronti dei podcast ne ha influenzato in modo inevitabile l’offerta, diventata sempre più varia e vasta. Quindi quali sono i fattori che orientano le scelte degli ascoltatori? La tematica è stata indicata dal 75% degli intervistati. A seguire il narratore (53%) e l’autore (51%).

Complessivamente gli ascoltatori di podcast e audiolibri nel 2024 sono 17,6 milioni (+700mila persone rispetto al 2023) e dunque circa il 30% della popolazione italiana.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia