Quello dei podcast è un pubblico in crescita
Lo rivelano i dati raccolti da NielsenIQ. Nel 2024 sono stati il 67% in più rispetto al 2018. Bene anche gli audiolibri
di Redazione
Cresce il pubblico dei podcast. Nel 2024, 17,2 milioni di persone ne hanno ascoltato uno – sono perlopiù uomini, tra i 25 e i 34 anni, distribuiti in modo uniforme in tutto il Paese –, un numero in crescita di oltre 800mila unità rispetto all’anno precedente (+5% su base annua). Lo rivelano i dati raccolti da NielsenIQ per conto di Audible.
Spostando più indietro nel tempo il confronto, la crescita degli ascoltatori è ancora più corposa: rispetto al 2018, quando gli utenti erano 10,3 milioni, l’incremento è stato del 67%.
Dalla ricerca emerge anche l’aumento relativo al tempo investito nell’ascolto di podcast: mediamente una sessione dura una sessione dura quasi 25 minuti (4 minuti in più rispetto allo scorso anno) e, sempre di media, i podcast vengono ascoltati quasi 5 volte al mese (il 48% del campione riferisce che l’ascolto dei podcast è un appuntamento settimanale, è un’abitudine quotidiana invece per l’11%).
Il crescente interesse nei confronti dei podcast ne ha influenzato in modo inevitabile l’offerta, diventata sempre più varia e vasta. Quindi quali sono i fattori che orientano le scelte degli ascoltatori? La tematica è stata indicata dal 75% degli intervistati. A seguire il narratore (53%) e l’autore (51%).
Complessivamente gli ascoltatori di podcast e audiolibri nel 2024 sono 17,6 milioni (+700mila persone rispetto al 2023) e dunque circa il 30% della popolazione italiana.