Piantedosi: «I conflitti in Ucraina e Medio Oriente aumentano il rischio terrorismo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Piantedosi: «I conflitti in Ucraina e Medio Oriente aumentano il rischio terrorismo»

Il terrorismo è un rischio concreto da sempre. Adesso lo è a maggior ragione, ha avvisato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, aprendo i lavori del G7 Interni a Mirabella Eclano. «I due conflitti», in Ucraina e Medio Oriente, «stanno contribuendo a generare una polarizzazione nelle nostre società incrementando il rischio che alcuni soggetti aderiscono a delle ideologie violente arrivando a commettere atti terroristici nei nostri territori. Non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo affinare le capacità di prevenire», ha detto il titolare del Viminale. Che, poi, ha anticipato alcuni dei temi che verranno affrontati dai ministri dell’Interno del G7, a partire dai flussi migratori: al centro del summit, le «strategie di contrasto all’odioso crimine internazionale del traffico di migranti, con un focus geografico sull’Africa occidentale e sub-sahariana», con la partecipazione degli omologhi di Algeria e Libia, oltre all’Alto Commissario per i Rifugiati e la direttrice generale Oim. Secondo Piantendosi, intercettato dai microfoni del Tg1, si tratta di «un’occasione per provare a far convergere i Paesi europei verso una politica comune di contenimento dei flussi». «Il paradigma deve essere l’apertura ai canali regolari di ingresso e lotta senza nessun tentennamento a quella che è l’azione dei trafficanti», ha concluso il ministro, confermando la linea del governo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia