A Baker, Hassabis e Jumper il Premio Nobel per la Chimica | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Baker, Hassabis e Jumper il Premio Nobel per la Chimica

David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica 2024. Baker è stato premiato «per la progettazione computazionale delle proteine», Hassabis e Jumper «per i sistemi di predizione delle proteine». Con i suoi lavori, Baker, nato nel 1962, a Seattle, negli Stati Uniti, e docente presso l’Università di Washington, è riuscito nuovi tipi di proteine da zero. Hassabis e Jumper hanno sviluppato invece un modello di intelligenza artificiale che ha risolto un problema che durava da 50 anni: prevedere le strutture complesse delle proteine. I loro studi ci garantiscono maggiori opportunità per lo sviluppo di nuove molecole, specie in ambito farmaceutico. Demis Hassabis è nato nel 1976 a Londra, nel Regno Unito, ed è CEO di Google DeepMind. John M. Jumper è nato nel 1985 a Little Rock, negli Stati Uniti, ed è ricercatore scientifico di Google DeepMind. Domani sarà assegnato invece il Premio Nobel per la Letteratura. La scrittrice e poetessa cinese Can Xue e lo scrittore australiano Gerald Murnane sono tra i favoriti per la vittoria.

 

Scrivi una replica

News

Giorgetti: «Voglio costruire credibilità»

«Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vajont, Meloni: «Dopo 61 anni portiamo cicatrice nella nostra memoria»

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, allerta per l’uragano Milton in Florida

Florida in apprensione per l’arrivo dell’uragano Milton, attualmente di categoria 5. Si teme che possa rivelarsi il più grave degli ultimi cento anni ad abbattersi…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Meloni: «Non aumentiamo le tasse, ma le abbassiamo»

«Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose, secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse sui cittadini. È falso». Lo ha detto il presidente del Consiglio,…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia