A Baker, Hassabis e Jumper il Premio Nobel per la Chimica | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Baker, Hassabis e Jumper il Premio Nobel per la Chimica

David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica 2024. Baker è stato premiato «per la progettazione computazionale delle proteine», Hassabis e Jumper «per i sistemi di predizione delle proteine». Con i suoi lavori, Baker, nato nel 1962, a Seattle, negli Stati Uniti, e docente presso l’Università di Washington, è riuscito nuovi tipi di proteine da zero. Hassabis e Jumper hanno sviluppato invece un modello di intelligenza artificiale che ha risolto un problema che durava da 50 anni: prevedere le strutture complesse delle proteine. I loro studi ci garantiscono maggiori opportunità per lo sviluppo di nuove molecole, specie in ambito farmaceutico. Demis Hassabis è nato nel 1976 a Londra, nel Regno Unito, ed è CEO di Google DeepMind. John M. Jumper è nato nel 1985 a Little Rock, negli Stati Uniti, ed è ricercatore scientifico di Google DeepMind. Domani sarà assegnato invece il Premio Nobel per la Letteratura. La scrittrice e poetessa cinese Can Xue e lo scrittore australiano Gerald Murnane sono tra i favoriti per la vittoria.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia