Libano, Crosetto: «Noi siamo lì e ci rimaniamo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libano, Crosetto: «Noi siamo lì e ci rimaniamo»

Quanto sta accadendo in Libano è (ovviamente) in cima ai temi di giornata. «Non saremo mai noi che ci spostiamo perché qualcuno ci dice, con la forza, di spostarci. Noi siamo lì e ci rimaniamo, con la forza del mandato delle Nazioni Unite», ha assicurato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, dopo gli attacchi israeliani alle basi italiane della missione Unifil in Libano, l’ultimo dei quali ha coinvolto nelle ultime ore la base 1-31, già colpita nei giorni scorsi (Israele sta conducendo operazioni militari in Libano con l’obiettivo dichiarato di sradicare la milizia sciita filo-iraniana Hezbollah, che nell’ultimo anno ha attaccato ripetutamente il vicino israeliano). «Ieri ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l’Italia non prende ordini da nessuno. Pretendo rispetto da Israele. Il rispetto dovuto ad una nazione amica impegnata in una missione di pace», ha aggiunto il ministro, intervenendo dal Kosovo, dove si trova in visita al contingente italiano. Della delicata situazione mediorientale – il rischio escalation per un conflitto, al momento regionale, è concreto –, hanno parlato i leader dei Paesi Med9, tra cui il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riuniti a Pafos, Cipro. Presenti anche il re di Giordania, Abdullah II Al-Hussein, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che a margine dei lavori ha incontrato il premier (temi migratori, rilancio della competitività europea, il conflitto in Ucraina e la guerra in Medio Oriente, i dossier al centro del faccia-a-faccia, in vista anche del Consiglio europeo della prossima settimana).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia