Salute, nel 2024 ben 17 epidemie di malattie pericolose | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, nel 2024 ben 17 epidemie di malattie pericolose

Il 2024 non s’è ancora concluso, ma secondo un bilancio parziale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, dall’inizio dell’anno, a livello globale, sono state registrate 17 epidemie di malattie pericolose. A preoccupare, in particolare, il virus Marburg, il vaiolo delle scimmie (Mpox) e l’ultimo ceppo di influenza aviaria. «Sono» tutte «un duro promemoria della vulnerabilità del mondo alle pandemie», ha scritto l’OMS nell’ultimo report del Global Preparedness Monitoring Board – il Consiglio di monitoraggio della preparazione globale –, diffuso al Summit mondiale della Salute, a Berlino. Il rapporto indica «una serie di rischi che aumentano la probabilità di nuove pandemie». Come l’assenza di fiducia tra e all’interno dei Paesi, l’agricoltura intensiva, la crescente probabilità di contaminazione tra esseri umani e animali. «La prossima pandemia non attenderà che perfezioniamo i nostri sistemi. Dobbiamo investire adesso in sistemi sanitari resilienti ed equi per resistere alla sfide comuni», ha detto il co-presidente del Global Preparedness Monitoring Board, Joy Phumpahi, commentando i risultati del dossier. Vitale, garantire a tutti, specialmente le fasce più povere delle società, servizi sanitari essenziali.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Sui migranti Italia modello da seguire»

«L’approccio dell’Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all’impulso italiano. Sono orgogliosa che l’Italia sia diventata, da questo…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non siamo isolati, molto difficile nel mondo moderno»

«La Russia non è isolata. Ed è molto difficile isolare qualsiasi paese nel mondo moderno, specialmente uno stato come la Federazione Russa». Lo ha detto…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, nuove tensioni con Seul

Sono ore di crescenti tensioni tra le due Coree. Pyongyang ha fatto saltare tratti di strade e collegamenti con la controparte del Sud, come riferito…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, attacchi a Gaza e nel nord del Libano

Negoziati in stallo e Hamas arroccata sulle sue posizioni. Questa, in estrema sintesi, è la situazione che, secondo Haaretz, il ministro della Difesa israeliano, Yoav…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia